Val Chiavenna – Spluga
NOTE TECNICHE
- Punto di partenza: Montespluga. 1910m
- Quota di arrivo: 3027m
- Dislivello: ∼1120m
- Tempo di salita: 3h – 3h30′
- Esposizione prevalente: S
- Periodo consigliato: Marzo-Aprile
- Difficoltà: BSA
- Impegno alpinistico: 3 (accesso alla vetta per pendio molto ripido (45-50º). In condizioni di innevamento non ottimali o in presenza di neve dura sono necessari piccozza e ramponi)
Mappa del percorso
Profilo altimetrico
INDICAZIONI STRADALI
Da Milano prendere la SS36 fino a Chiavenna. Da qui seguire le indicazioni per Madesimo e Passo dello Spluga. A Campodolcino, se le condizoni delle strade non sono ottimali (neve o ghiaccio) e’ piu’ facile salire a Madesimo dalla strada che passa per Isola. Qualche centinaio di metri prima del paese di Montespluga, si parcheggia l’auto a bordo strada, dove e’ possibile.
SALITA
Dopo aver scavalcato il guard rail, superare un primo risalto dopo il quale si risale l’ampia Val Suretta in direzione N fino a raggiungere un colletto dove appare al di là della valle la maestosa la sagoma del Pizzo Tambò. Da qui superare i ripidi pendii fino ad una bastionata rocciosa (Inner Schwarzhorn) che si aggira sulla sinistra (lato Ovest), per poi abbassarsi un poco in traverso e risalire il vallone verso NE fino a raggiungere la cresta del Suretta . Qui si lasciano gli sci e si raggiunge la vetta a piedi.
Dopo i ripidi pendii non e’ raro tovare tracce che salgono stando sulla destra (Est) dell’Inner Schwarzhorn, in direzione del bivacco suretta (2748m), che in condizioni di neve instabile puo’ costituire una possible meta alternativa alla vetta. Da qui e’ comunque possibile raggiungere la vetta del Suretta, percorrendo canali molto ripidi sci in spalla, ma noi non abbiamo mai avuto il piacere di di percorrerli.
DISCESA
E’ possibile tornare all’auto ripercorrendo esattamente l’itinerario di salita. Questa soluzione e’ sicuramente consigliabile in caso di scarso innevamento.
Un itinerario alternativo, quello che abbiamo seguito noi, consiste nel proseguire diritti dopo il traverso in salita e puntare a ricongiungersi alla strada che dal passo scende a Montespluga.
COMMENTO
La salita al Pizzo Suretta è una delle più frequentate scialpinistiche della Valle Spluga assieme a quella del Pizzo Tambò. Esistono numerose possibilità di raggiungere la vetta. Quella che riportiamo è quella più semplice. Un’altra possibilità è quella di salire dal versante SE dell’Inner Schwarzhorn, superare il bivacco Suretta e risalire un ripido canale che conduce alla cresta W del Suretta. Questa soluzione oltre ad essere alpinisticamente più impegnativa, richiede condizioni di neve sicura. Dalla cima si può godere di un fantastico panorama su tutta la Valle di San Giacomo.
Salita da Mazzo e Gilla, 26/3/2011
Relazione a cura di Mazzo
Scarica la Traccia in formato kmz (salita e discesa)