Cima di Val Lunga

Orobie – Val Tartano

icona   NOTE TECNICHE
  • Punto di partenza: Tartano, località Val Lunga, 1330m
  • Quota di arrivo: 2405m
  • Dislivello: ∼1070m
  • Tempo di salita: 2h45′ – 3h00′
  • Esposizione prevalente: NW
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Difficoltà: MS
  • Impegno alpinistico: 2 (un paio di ramponi per raggiungere la vetta possono tornare utili in caso di neve dura)
Mappa del percorso
Mappa Cima di Val Lunga
Profilo altimetrico
Profilo elevazione Cima Val Lunga
icona   INDICAZIONI STRADALI

Da Milano per la statale SS36 sino a Colico, per poi seguire le indicazioni per Sondrio. Qualche chilometro dopo Morbegno e poco prima del ponte sull’Adda si svolta a destra seguendo le indicazioni per Tartano. Si imbocca la strada che sale per tornanti sino all’abitato di Tartano e poi prosegue oltre sul fondovalle. Poco dopo aver oltrepassato una breve galleria si può lasciare l’auto in corrispondenza di un gruppo di case (1330m). Con gomme termiche e neve battuta è anche possibile proseguire un paio di kilometri oltre su falsopiano con possibilità di parcheggio a bordo strada.

icona  SALITA

Dal parcheggio si prosegue sci ai piedi costeggiando il torrente fino ad arrivare nei pressi di un ponticello di legno; da qui si può scegliere se procedere sul lato destro o su quello sinistro della valle. Stando sulla sinistra, in corrispondenza di un tornante verso sinistra, si abbbandona la strada per inoltrarsi nel bosco sulla destra. Questa soluzione richiede un innevamento decente. Usciti dal bosco si prosegue la salita fino a raggiungere una conca semipianeggiante circondata dalle cime della Val Lunga. Su pendii sempre piu’ ripidi si sale obliquando a destra fino al colletto che divide la Cima dei Lupi dalla Cima di Val Lunga. Da qui a piedi in vetta.

icona    DISCESA

Una volta scesi i primi ripidi pendii, si prosegue tenendosi a sinistra rispetto alla linea di salita. Non inoltrarsi nel boschetto a sinistra (NON seguire la nostra traccia GPS!) a meno che non siate ottmi sciatori! Terminati i pendii superiori, si giunge al bosco, attraversato il quale ci si ricongiunge alla strada di salita presso il ponticello.

icona   COMMENTO

La Val Tartano e’ una meta scialpinistica molto interessante per la verieta’ di itinenari che sa offrire, e per questo sta guadagnando sempre piu’ consensi. Inoltre, essendo esposta prevalentemente a nord, la Val Lunga mantiene condizioni di innevamento buone anche con temperature piuttosto alte, nonostante la quota relativamente bassa.

Salita da Mazzo e Andre, 5/1/2014

Relazione a cura di Mazzo

Scarica la Traccia in formato KMZ (salita e discesa)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.