Teton range
NOTE TECNICHE
- Punto di partenza: Teton pass, 2555m
- Quota di arrivo: 3045m
- Dislivello: ∼490m
- Tempo di salita: 1h30′
- Esposizione prevalente: S
- Periodo consigliato: Gennaio-Marzo
- Difficoltà: MS
- Impegno alpinistico: 1
Mappa del percorso
Profilo altimetrico
INDICAZIONI STRADALI
Da Idaho Falls (ID) per la highway US-26 e poi per la ID-31 fino a Victor e ID-36 sino al Tetonpass in 1h30′. Da Jackson (WY) per la WY-22 al passo in 20 minuti. Parcheggio comodo a lato strada proprio al passo.
SALITA
Dal lato opposto della strada rispetto al parcheggio parte la traccia che segue tutto il crinale fino alla cima. Impossibile perdersi
DISCESA
Se le condizioni della neve lo permettono è possibile scendere i ripidi pendii sulla destra (viso a monte) del crinale di salita. In alternativa è possibile percorrere la cresta di vetta in direzione NO e ridiscendere nel bosco dove il rischio valanghe è sicuramente ridotto.
COMMENTO
Purtroppo il dislivello è estremamente contenuto (vale la pena ripeterla un paio di volte) ma la comodità di accesso e l’ambiente rendono questa salita ideale per una toccata e fuga sulle pelli. A dir la verità noi eravamo gli unici con le pelli… tutti gli altri sono saliti sci in spalla, a causa della neve dura e della ripidezza del tratto appena sotto la vetta. Dalla cima panorama spettacolare coi Tetons sullo sfondo.
Salita da Mazzo e Sara, 2/1/2016
Relazione a cura di Mazzo
Scarica la Traccia in formato KMZ (salita e discesa)