Orobie – Valgerola
NOTE TECNICHE
- Punto di partenza: Rasura, bivio sulla strada che porta alla frazione Corte, 1150m
- Quota di arrivo: 2150m
- Dislivello: ∼1000m
- Tempo di salita: 2h30′ – 2h45′
- Esposizione prevalente: E
- Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
- Difficoltà: MS
- Impegno alpinistico: 1 (in genere è possibile giungere in vetta sci ai piedi)
Mappa del percorso
Profilo altimetrico
INDICAZIONI STRADALI
Da Milano per la statale SS36 sino a Cosio e poi a destra verso la Valgerola. A Rasura prendere la stradina che sale a destra seguendo l’indicazione per il bar Bianco. Salire fino a che le condizioni della strada lo permettono, ma in genere si riesce ad arrivare al bivio per la frazione Corte (1150m)
SALITA
Dal bivio per corte seguire la stradina innevata fino al quarto tornante, dove si lascia la strada proseguendo diritti in direzione di un gruppo di Baite sopra le quali si segue il sentiero estivo sino al bar Bianco. Da qui per percorso non obbligato sino alla cima. Fare attenzione all’ultimo pendio, abbastanza ripido, che si aggira stando piuttosto a destra.
DISCESA
Se le condizioni della neve lo permettono è possibile scendere direttamente il ripido pendio stando sotto la vetta: noi lo abbiamo fatto, ed è stato fantastico! In alternativa è possibile ripercorrere la linea di salita.
COMMENTO
E’ una delle scialpinistiche lombarde più classiche. E’ percorribile da inizio stagione sino ai primi caldi, quando, data la quota relativamente bassa, è necessario partire molto presto. In qualunque momento decidiate di salire potrete incontrare con buona probabilità il “re della Rosetta”, un signore che si spara una cinquantina di salite all’anno. Nota di merito anche per il gentilissimo gestore del Bar Bianco, dove pare facciano anche un pizzocchero degno di attenzione!
Salita da Mazzo e Fede, 7/3/2014
Relazione a cura di Mazzo
Scarica la Traccia in formato KMZ (salita e discesa)
.