South Sister

Cascade range

icona   NOTE TECNICHE
  • Punto di partenza: Devil’s Lake, Cascade Scenic Byway, Deschutes county, 1650m
  • Quota di arrivo: 3157m
  • Dislivello: ∼1500m
  • Tempo di salita: 5h00′
  • Esposizione prevalente: S
  • Periodo consigliato: Maggio-Giugno
  • Difficoltà: MSA
  • Impegno alpinistico: 1
Mappa del percorso
Profilo altimetrico
icona   INDICAZIONI STRADALI

Da Boise (ID) per la highway I-84 verso ovest. A Ontario uscire dall’autostrada e seguire la US-20 W verso Burns / Bend. Proseguire dritti fino a Bend e da qui imboccare la Cascade Lakes Scenic Byway, seguendo le indicazioni per il Mount Bachelor Ski Resort. Proseguire sino al Devil’s Lake, dove è possible parcheggiare a bordo strada. In genere la Cascade Lakes Byway durante la stagione invernale-primaverile è aperta solo fino allo Ski Resort. In genere viene aperta per il weekend del Memorial Day (fine Maggio) ma è comunque saggio verificare l’effettiva apertura QUI

icona  SALITA

Il Trailhead si trova un poco nascosto nella foresta sul lato opposto del parcheggio del Devil’s Lake. Da qui risalire il creek a sinistra del Devil’s Hill, fino a giungere alla piana del Moraine Lake (ottimo punto per un pernotto in tenda). Da qui proseguire in piano verso puntato la South Sister, ora bene evidente, in direzione dei pendii sulla propria destra. Da qui per percorso non obbligato ma piuttosto ovvio, fino alla cima.

icona    DISCESA

Per la via di salita fino al parcheggio del Devil’s Lake.

icona   COMMENTO

Bellissima salita in ambiente solitario e spettacolare, con i vulcani circostanti ad offrire una cornice incredibile. Non per nulla è la salita più gettonata di tutto l’Oregon Centrale. E’ possibile pernottare (come ho fatto io) al Moraine Lake plateau (occorre solo compilare un modulo reperibile al Trailhead) ma è una salita assolutamente fattibile in giornata. Nonostante la neve sia spesso abbondante anche in tarda primavera, fine Maggio può risultare già molto caldo ed è quindi consigliabile partire molto presto. Qualche informazione in più è reperibile nel post Passi e Pensieri.

Salita da Mazzo, 10/6/2017

Relazione a cura di Mazzo

Scarica la Traccia in formato KMZ (salita e discesa)

Foto e racconto della salita disponibili a questo link

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.