Piz San Gian

Engadina

icona   NOTE TECNICHE
  • Punto di partenza: San Moritz Bad, 1770m
  • Quota di arrivo: 3130m
  • Dislivello: ∼1360m
  • Tempo di salita: 3h – 3h15
  • Esposizione prevalente: N
  • Periodo consigliato: Febbraio-Marzo
  • Difficoltà: BS
  • Impegno alpinistico: 2 (Due gratti molto ripidi da fare con molta attenzione)
Mappa del percorso
Profilo altimetrico
icona   INDICAZIONI STRADALI

Da Milano prendere la SS36 fino a Chiavenna (SO). Da qui prendere la strada per il passo del Maloja (indicazioni per St. Moritz).
Oltre il passo proseguire diritti sino a Silvaplana e poi verso St. Moritz. Prima di giungere in paese si parcheggia sulla destra; il parcheggio si trova appena dopo la fermata del Bus “St. Moritz Bad, Campingplatz” e all’imbocco della stradina del parcheggio c’è l’indicazione per un campeggio (link google maps del parcheggio)

icona  SALITA

Lasciato il parcheggio si parte lungo una stradina e, tenendo la sinistra, si attraversa un paio di volte una pista di fondo. Si entra nel bosco dove si svolge la prima parte del percorso. Usciti dal bosco si apre un vallone verso sinistra; dapprima molto largo, man mano si restringe e lo si segue fino ad una quota di circa 2.750 m. Si prosegue verso destra cercando di raggiungere il bordo dell’anfiteatro in cui ci si trova. Qui c’è il punto più ripido della salita e viste le condizioni della neve e dovendo battere traccia, abbiamo tolto gli sci e fatto un tratto a piedi. Superato il tratto più ripito si continua verso destra fin sotto alle rocce per poi continuare, seguendo la parete, a sinistra cercando la parte meno ripida del pendio (dopo un primo tratto a sinistra si continua verso destra). Anche questo tratto è parecchio ripido e faticoso senza traccia. Si arriva infine al cospetto della cima del Piz San Gian. La cima vera e propria è un punto scomodo da raggiungere con gli sci. Noi siamo stati a destra (viso a monte) raggiungendo la cresta, in un punto più comodo e decisamente più assolato.

icona    DISCESA

La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita.

icona   COMMENTO

Salita molto bella che porta ad una cima molto panoramica. Attenzione alle condizioni della neve nei due punti più ripidi della salita.

Salita da Gilla, Liuk, Davide, e altri il 19/2/2018

Relazione a cura di Gilla

Google Earth San Gian

Scarica la Traccia in formato kmz (salita e discesa)

.

.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.