Placche di Sant’Andrea (350m) – Val Chiavenna
Fontana di Giovinezza: Parete Est, 150m, 5 tiri, D (5c)
Rinkocefalo + Rinkotanto: Parete Est, 200m, 7 tiri, AD (5b)
Le placche si trovano appena a monte della chiesa di Sant’Andrea al Mot, posta su un promontorio che domina Era. Arrampicata di aderenza al 99%, ben protetta e di facile accesso. Un ripido ma facile sentiero costeggia la struttura permettendo un veloce rientro alla base. Le soste sono con catena e anello, quindi anche le calate sono sempre possibili in caso di necessità. All’estrema sinistra esiste anche una terza via (Orizzonti liquidi, 150m, 4b) che termina insieme a Rinkocefalo.
ACCESSO
La parete si raggiunge in circa 15min dallo slargo del tornante da cui parte la mulattiera per la Chiesa di S. Andrea (cartello ben evidente); 200m prima è stato realizzato un parcheggio migliore e più ampio. Dal tornante, imboccare la stradina chiusa da una sbarra, scendere brevemente fino ad attraversare il torrente e risalire oltre seguendo i bolli rossi (piccolo cartello in legno appena dopo il torrente). L’attacco delle vie è scritto alla base in maniera molto evidente.
ATTREZZATURA
Le vie sono attrezzate, non serve nulla di più che una dozzina di rinvii. Una corda da 70m permette tutte le soluzioni in salita e discesa.
DISCESA
Le vie terminano in corrispondenza di grosse cenge da cui camminando si raggiunge il bosco sulla destra (guardando la parete; sinistra orografica). Seguendo i bolli rossi in 10-15min si rientra all’attacco. Le soste sono attrezzate con catena, quindi le doppie sono sempre possibili. La comodità del sentiero le rende una soluzione poco intelligente, a meno di necessità.
VIA
Vedere lo schizzo autoesplicativo.
Nota: la relazione è riferita a una ripetizione del Luglio 2020. A cura di Robi